Soluzione per irrigazione canalare - BioAkt® Endo
BIOAKT® ENDO è una soluzione pronta all’uso ad ampio spettro d’azione antimicrobica per la pulizia e l’igienizzazione endocanalare.
A base di ioni d’argento generati elettroliticamente e stabilizzati in acido citrico. Duplice azione: chelante per rimuovere lo “smear layer” e igienizzante.
Registrato in ambito ospedaliero come Disinfettante Dispositivo Medico CE – Classe IIb e conforme al Regolamento CE 1223/2009 (prodotto cosmetico adatto sui bambini sotto i 3 anni)
Confezione da 10 fiale monodose da 5 ml.
Consegna in 5 giorni lavorativi.
Soluzione irrigante professionale per trattamenti di endodonzia canalare
L’irrigazione rappresenta uno step fondamentale nei trattamenti canalari, che oltre ad avere lo scopo di disinfettare i tessuti, ha quello di rimuovere i detriti organici e inorganici che, se lasciati, potrebbero essere fonte di una reinfezione batterica.
Attualmente le principali soluzioni utilizzate prevedono l’uso in combinazione di un chelante del calcio, generalmente Ipoclorito di sodio o Edta, e clorexidina, antibatterico sprovvisto però di capacità dissolvente. L’utilizzo combinato di queste due sostanze come irriganti però non è sempre raccomandabile in quanto il mix tra questi composti può dare vita ad una molecola tossica, la paracloroanilina.
BioAkt® Endo è un prodotto innovativo nel campo endodontico che svolge una doppia azione senza composti chimici potenzialmente tossici.
Modo di impiego
Utilizzare come disinfettante ad azione chelante per la detersione delle pareti canalari con liberazione dei tuboli dentali dal tappeto di detriti organico-minerali e dal fango (smear layer). Può essere usato come irrigante canalare unico o alternato a ipoclorito di sodio qualora fosse richiesta un’azione solvente del tessuto pulpare. Si può utilizzare durante e dopo la sagomatura canalare.
Irrigare 5 o 10 ml di soluzione a seconda dell’anatomia canalare e della situazione clinica (1-2 fiale)
Caratteristiche e composizione
Il prodotto si presenta in forma acquosa, inodore, incolore. pH 1,5-2,5. Confezione da 10 fiale monodose da 5 ml. Il principio attivo è composto da argento elettroliticamente generato come ione argento e soluzione con molecole di acido citrico.
La soluzione non ha potere ossidante, non è tossica per inalazione o contatto con le mucose. Non necessita di guanti o altri dispositivi di protezione individuale per l’utilizzo.
Attualmente il prodotto è registrato in ambito ospedaliero come Dispositivo Medico di classe IIb CE 0476. È conforme al Regolamento CE 1223/2009 (prodotti cosmetici adatti sui bambini di età inferiore a 3 anni) riferimento CPNP:3821151 ID:170969.
Conservazione e smaltimento
Conservare in luogo asciutto. Nella confezione sigillata il prodotto ha validità 36 mesi. Dall’apertura del flacone ha validità di massimo 60 giorni. Il prodotto è biocompatibile ed ecocompatibile, pertanto può essere smaltito tramite conferimento nella rete fognaria.
Commenti Nessun cliente per il momento.