La prima molecola disinfettante 100% biocompatibile, priva di sostanze tossiche. Combatte i virus senza creare resistenza microbica.
BioAkt - Substrato Metabolico Antimicrobico® ha ottenuto dal Ministero della Salute e dall'ente certificatore Kiwa Cermet la certificazione come Disinfettante Dispositivo Medico CE (0476) di Classe IIb. La sua efficacia su numerosi batteri e virus è frutto di un risultato scientifico che non era mai stato ottenuto prima ed è testata e supportata da numerosi studi scientifici certificati.
La sua azione è altamente antibatterica, virucida e fungicida certificata secondo le norme UNI EN 1276, UNI EN ISO 12353/2013, UNI EN 1650/2013 e secondo le normative AOAC.
Una Molecola, grandi Benefici
La grande maggioranza di disinfettanti è formulata con Alcool, Ammoniaca, Cloro o Perossido di idrogeno. Queste sostanze però sono tossiche e corrosive per la pelle e le mucose e non sono ecosostenibili!
Ecco le caratteristiche di BioAkt® che lo rendono diverso da tutti i disinfettanti attualmente in commercio evidenziando i vantaggi per la salute, ambientali ed economici.
"Substrato Metabolico Antimicrobico"
Un’azione semplice ma potente. Abbiamo pensato alla strategia del “Cavallo di Troia” per attaccare i germi patogeni.
Il nostro segreto industriale infatti sta nell’essere riusciti per primi, attraverso appositi trattamenti, a legare debolmente ma in modo molto stabile, uno ione di argento all’interno di una o più molecole di acido citrico, normalmente predisposti a respingersi tra di loro data la reciproca carica elettrica positiva.
Perchè SUBSTRATO
La nostra molecola è la più piccola disinfettante esistente in natura, poiché dimensionalmente è a livello enzimatico. Può pertanto essere utilizzata dai microrganismi quale fonte metabolica.
Perchè METABOLICO
È noto che i microrganismi ed in particolare i batteri riconoscono l’acido citrico come fonte di nutrimento, metabolizzandolo.
Perchè ANTIMICROBICO
Una volta penetrato all’interno del microrganismo lo ione d’argento nascosto si slega dall’acido citrico agendo subito quale potente antimicrobico distruggendo l’adenosina trifosfato (proteina di trasporto energetico dei microrganismi), il DNA, l'RNA e tutto ciò che è vitale nel patogeno.
Come BioAkt® agisce sui virus
I virus sono molto più piccoli delle cellule batteriche e fungine e non hanno attività metabolica. I virus presentano meno siti bersaglio su cui può agire un antimicrobico. L’argento si rivolge all’avvolgimento o capside e all'acido nucleico virale e lo distrugge, impedendo al virus di associarsi a una cellula ospite e distruggendo anche la componente infettiva dei virus, l'acido nucleico.
I test di laboratorio, indispensabili per la certificazione della nostra molecola, sono presenti nel nostro fascicolo tecnico e hanno dimostrato efficacia antimicrobica su numerosi batteri, virus (specialmente quelli con involucro lipoproteico) e funghi tra cui: Human Coronavirus, Covid-19, HIV tipo 1, Virus Epatite B (HBV), Virus Epatite C (HCV), Escherichia Coli, Virus sinciziale respiratorio, Influenza A (H1N1), MRSA, Salmonella enterica, Listeria, Pseudomonas, Rotavirus, Herpes, Fungo del piede d'atleta.
In quali settori assicura efficacia e protezione?
I risultati dei test effettuati sull’efficacia contro i patogeni pur mantenendo la massima sostenibilità verso tutte le forme di vita, compresa quella degli organismi acquatici, ci hanno permesso di sviluppare delle linee di prodotti con formulazioni e concentrazioni di principio attivo differenti personalizzate per diversi campi di applicazione.
BioAkt® viene largamente utilizzato per la disinfezione professionale nel settore medico e farmaceutico.