Le nostre scelte per la sostenibilità ambientale ed economica
La Green Economy o economia ecologica, è un modello di sviluppo economico che prende in considerazione i benefici e anche l’impatto ambientale di tutti i passaggi presenti nei processi produttivi, dall’estrazione delle materie prime, alla trasformazione, lo stoccaggio, lo smaltimento, ecc.
In questo modello, in cui il rapporto tra uomo e ambiente è considerato paritario, l’ambiente deve essere preservato per proteggere la biodiversità, per produrre in modo sostenibile senza penalizzare le generazioni future, e per ridurre al minimo le conseguenze dell’inquinamento sugli ecosistemi, e di conseguenza sulle economie.
L’Agenzia delle Nazioni Unite per l'Ambiente - definisce "verde" un'economia capace di migliorare il benessere umano e l'equità sociale, riducendo contestualmente i rischi ambientali e le scarsità ecologiche.
In merito alla pulizia, sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile e sanitario e per i prodotti detergenti, è stato emanato un decreto (Decreto del 29 gennaio 2021, GU n.42 del 19.02.21) che stabilisce dei requisiti ambientali minimi. Queste direttive hanno come obiettivo la riduzione delle sostanze pericolose e contestualmente la riduzione di costi e sprechi anche nelle modalità di produzione.
In linea di massima la regolamentazione europea stabilisce che davanti a qualunque scelta di prodotto o processo, le aziende sono tenute a scegliere sempre l’alternativa più sostenibile, meno inquinante, meno impattante a livello ecologico.
Con la molecola BioAkt® presente in tutti i nostri disinfettanti, classificata Dispositivo Medico CE, rispettiamo le leggi sulla green economy e ci impegniamo a produrre solo soluzioni che siano atossiche per l’uomo e per l’ambiente che ci circonda.
Di seguito alcune caratteristiche delle nostre linee di prodotto che dimostrano il nostro impegno per la sostenibilità.
Elementi dell'etichetta (Classificazione-GHS)
Avvertenza: Nessuna
Pittogrammi: Nessuno
Componenti pericolosi da segnalare in etichetta: Nessuno
Indicazioni di pericolo: Nessuna
Dati tossicologici e impatto ambientale
Trattandosi di una soluzione acquosa non vi sono particolari rischi di esalazioni irritanti o pericolose. Il prodotto oltre che essere biocompatibile è anche ecocompatibile. In conformità alle direttive 67/548/CEE, 1999/45/CE e s.m.i. e al Regolamento CLP La miscela è prevalentemente costituita d’acqua e presenta rischi minimi. I rischi per la salute associati al contatto con questo prodotto sono nulli. Non è nocivo per gli organismi acquatici.
Compatibilità con i materiali
La soluzione non ha potere ossidante.
Il suo utilizzo allo stato puro non comporta effetti corrosivi sui materiali metallici, plastica, gomma e altri; non danneggia gli strumenti taglienti.
Il principio attivo, non è assorbito da alcun tipo di materiale plastico o elastomerico (gomme naturali e sintetiche).
Controlli dell'esposizione
Protezione delle mani: Nessuno.
Protezione per occhi/volto: Nessuno.
Protezione della pelle: Nessuno.
Protezione respiratoria: Nessuno.
Smaltimento
Smaltire tramite acque chiare e/o rete fognaria.
Controllo qualità
I componenti (materie prime, contenitori, etichette, ecc.) e le fasi di lavorazione intermedie di ogni singolo lotto di produzione vengono puntualmente e accuratamente controllati seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485.
NEW TECH SOLUTIONS S.R.L. Commercializzazione di prodotti e dispositivi basati sull’utilizzo di tecnologie uniche e fortemente innovative nel campo della sanificazione.